Alfredo Rodríguez Salicio è un pianista e compositore cubano di musica jazz, nato a L’Avana il 7 ottobre 1985. Figlio maggiore di Alfredo “Alfredito” Rodríguez, un cantante professionista, compositore di canzoni romantiche e presentatore televisivo, e di Mayra Salicio, ha intrapreso la sua formazione musicale studiando pianoforte classico presso il Conservatorio Saumell Manuel, poi al Conservatorio di Musica Roldán Amadeo e all’Instituto Superior de Arte a L’Avana.
Il suo interesse per il jazz è stato stimolato dal concorso annuale “JoJazz” per giovani musicisti, dove ha ricevuto una menzione d’onore nel 2003. Nel 2006, Rodríguez è stato selezionato come uno dei dodici pianisti provenienti da tutto il mondo per esibirsi al Montreux Jazz Festival, attirando l’attenzione di Quincy Jones, che gli propose di lavorare con lui.
Nel 2007, ha fondato il suo primo trio, l’Alfredo Rodríguez Trio, insieme a Gastón Joya al contrabbasso e Michael Olivera alla batteria. Nel 2009, durante un tour con suo padre, Rodríguez ha deciso di non fare ritorno a Cuba e ha chiesto asilo politico negli Stati Uniti, con il sostegno di Quincy Jones, dando inizio alla sua carriera musicale negli Stati Uniti.
Rodríguez ha eseguito in numerosi festival e eventi musicali di prestigio in tutto il mondo, tra cui il Playboy Jazz Festival, il SXSWMusic Festival, il Detroit Jazz Festival, il Monterey Jazz Festival, il Newport Jazz Festival e molti altri. Ha condiviso il palco con grandi nomi del jazz come Wayne Shorter, Herbie Hancock, Patti Austin, James Ingram, McCoy Tyner, Esperanza Spalding, Richard Bona e Lionel Loueke.
Una delle composizioni più note di Rodríguez è stata creata in collaborazione con Quincy Jones, Tan Dun e Siedah Garrett; l’inno “Better City, Better Life” è stato selezionato come colonna sonora ufficiale del Shanghai World Expo 2010. La sua musica è stata descritta come una fusione di influenze, tra cui Bill Evans, Kenny Werner, Fred Hersch e tocchi di Thelonious Monk, con accenni al suo patrimonio cubano.
Tra i suoi album più noti ci sono:
- “Sounds of Space” del 2012, pubblicato per la Mack Avenue Records.
- “The Invasion Parade” del 2014, anch’esso pubblicato per la Mack Avenue Records.
- “Tocororo” del 2016, sempre sotto l’etichetta Mack Avenue Records.
Be the first to comment