Spread the love

Sufia – Simona Boo & Cultural Boo Team liveinmarconistreet

A soli 33 anni, Simona Boo può considerarsi una veterana della scena underground napoletana e non solo. Laureatasi in Scienze dello spettacolo nel 2011, decide di dedicarsi completamente alla musica. Frequenta il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove si diploma in canto jazz. Poi fonda con alcuni amici il gruppo Cultural Boo Team con cui si esibisce ancora oggi in un repertorio di cover di generi misti. E nel 2012 viene ingaggiata dal percussionista Ciccio Merolla per il suo tour.

Ma la vera svolta per la carriera artistica di Simona arriva nel 2015, quando entra a far parte come vocalist dello storico gruppo dei 99Posse in occasione del tour “Curre curre guagliò 2.0”. Due anni dopo è protagonista, insieme alla band guidata da Luca Zulù Persico e altri 30 artisti meridionali, del progetto “Terroni uniti”. Sempre nel 2017 viene selezionata dall’Orchestra Internazionale di Piazza Vittorio, con cui è attualmente impegnata in un tour che porta in diversi teatri italiani una versione “alternativa” del “Don Giovanni” di Mozart.

Infine, lo scorso ottobre viene pubblicato il videoclip di “Sufia”, primo inedito di Simona e The Cultural Boo Team. Una canzone che ha un suono celtico, mentre la voce a tratti è arabeggiante: all’inizio si sente il basso, morbido e sinuoso, poi ci sono congas e surdo che richiamano l’Africa; e sul finire del brano chitarre e batteria hanno il sopravvento in un crescendo quasi rock (fonte Il Mattino).

Insomma, il pezzo non è banale, sia dal punto di vista musicale che letterario, e le immagini del videoclip sono suggestive. Simona ne ha scritto anche la sceneggiatura, confermando una ecletticità fuori dal comune. Con queste premesse, c’è da aspettarsi molto dai prossimi inediti. E magari presto arriverà anche il primo disco. Lo aspettiamo!

gennaro morra