Spread the love

E’ possibile portare il folk ed il bluegrass in giro per il Mondo provenendo da Napoli ? Sembrerebbe di no! Ci si aspeterebbe questa come risposta, ed invece LA TERZA CLASSE è l’eccezione che conferma la regola.
Nati nel 2012 per strada, a Napoli, la band inizia ad esibirsi con un repertorio folk anglosassone, di matrice bluegrass; il gruppo inizia a ricevere consensi grazie all’attività di “busking” in giro per l’Italia e l’Europa (Francia, Belgio, Olanda).
Nel 2013 producono “Ready to Sail”, primo LP di brani tradizionali riarrangiati e reinterpretati .
Nel 2014, La Terza Classe parte per il primo tour degli Stati Uniti dove fra una data e l’altra incontra fortunosamente Jim Lauderdale, artista country/soul pluripremiato ai Grammy Awards che invita la band ad esibirsi al noto show televisivo americano Music City Roots, a Nashville; da questo momento in poi La Terza Classe parteciperà a ben 4 edizioni del programma.
Nel 2015,2016,2017 La Terza Classe ritorna in America per 3 tournée calcando numerosi palchi, fra i più prestigiosi quelli del Big Ears Festival in Tennessee, il Rockwood Music Hall di New York ed il Bluegrass Undreground.
Nel 2016 la band lancia l’album “FolkShake” uscito con l’etichetta ” Ad Est dell’equatore” e vende 2500 copie in più continenti grazie all’intensa attività live.
Dopo qualche cambio di formazione, nel 2016, la band partecipa allo show televisivo ” Italia’s got talent” arrivando alle semifinali e riscuotendo grande popolarità in tutta Italia.
La Terza Classe ha inoltre prodotto un film documentario (girato dal regista Ugo di Fenza) dal titolo ” Flat Tyre – An American music dream” sull’esperienza della prima tournée amricana; il docufilm ha vinto il premio come mgilore documentario al Napoli Film Festival ed un primo speciale della giuria al Salento International Film Festival.
Ad Ottobre del 2018, dopo un anno di concerti e duro lavoro in studio, la band lancia l’EP di soli inediti “La Terza Classe”, prodotto con Polosud Records.
A Novembre la band è stata in tour negli Stati Uniti.

La Terza Classe live
Pierpaolo Provenzano (Guitar, voice)
Rolando Maraviglia (Uprightbass, voice)
Enrico Catanzariti (Percussions, voice)
Alfredo d’Ecclesiis (Harmonica, voice)

Cecilia Donadio FeliceIovino Claudio Della Rocca