Spread the love

Seafret è un duo musicale britannico composto dal cantante Jack Sedman e dal chitarrista Harry Draper, di Bridlington, East Riding dello Yorkshire, Inghilterra. Il loro album di debutto in studio Tell Me It’s Real ha raggiunto la posizione numero 59 della UK Albums Chart.

l duo si è formato nel 2011 dopo che Jack Sedman e Harry Draper si sono incontrati in una serata open mic vicino alla loro città natale di Bridlington. Sono rimasti colpiti dalle reciproche esibizioni e hanno rapidamente deciso di lavorare insieme come musicisti. Vivevano vicino alla costa e il nome della band faceva riferimento sia alla nebbia che arriva dal Mare del Nord durante l’estate, sia a un gioco di parole su una tastiera di chitarra. Dopo aver guadagnato un po’ di trazione online nel 2014, si sono trasferiti a Londra. Nel settembre 2014, hanno pubblicato il loro EP di debutto, Give Me Something.
Hanno pubblicato il loro secondo EP, Oceans nel gennaio 2015. Hanno pubblicato il loro singolo di debutto, “Atlantis” nel maggio 2015. Hanno pubblicato il singolo “Be There” nel giugno 2015. Nell’ottobre 2015, hanno pubblicato una cover di “Drown” di Bring Me the Horizon. Hanno pubblicato il singolo, “Wildfire” nel novembre 2015. Nel gennaio 2016, hanno pubblicato il loro album di debutto in studio, Tell Me It’s Real. L’album ha raggiunto la posizione numero 59 della UK Albums Chart. Hanno pubblicato il loro terzo EP, Acoustic Sessions nell’agosto 2016. Hanno pubblicato il singolo “Blank You Out” nel novembre 2016. Hanno pubblicato il singolo “Can’t Look Away” nel luglio 2018. Hanno pubblicato il singolo “Monsters” nell’agosto 2018. Hanno pubblicato il loro quarto EP, Monsters nel settembre 2018.

Seafret – See, I’m Sorry [Official Video]

Instagram: https://www.instagram.com/seafretofficial/

Acclamati dalla stampa inglese e con tour esauriti persino in America, gli Seafret rivelano con entusiasmo il loro prossimo album intitolato ‘Wonderland’, previsto per il 14 aprile. Questo nuovo capitolo promette di mescolare inni pop coinvolgenti a testi autentici.

Dopo aver chiuso un eccezionale 2022 con il lancio dell’acclamato EP ‘Anywhere From Here’ e aver seguito con il nuovo singolo ‘See, I’m Sorry’ a gennaio – un inno pop inserito nella playlist di BBC Radio 2 – gli Seafret svelano ora i dettagli del tanto atteso terzo album, ‘Wonderland’. Questo lavoro arriverà sotto l’etichetta Nettwerk Music Group e arriva trainato da ‘Remind Me To Forget You’, una lucente traccia pop che riporta il duo inglese alle sue radici attraverso testi sinceri e un’atmosfera strumentale più delicata.

Forte del successo del loro album d’esordio su lunga distanza, ‘Most Of Us Are Strangers’ (2020), seguito dalla riscoperta su TikTok di ‘Atlantis’, singolo del 2015 recentemente in vetta alle classifiche ufficiali del Regno Unito e con oltre 15 milioni di ascolti mensili solo su Spotify, ‘Wonderland’ vede la band al suo apice creativo, presentando brani euforici e accattivanti.

“È stato un autentico piacere dare vita a ‘Wonderland’. Alcune delle tracce sono state ispirate da momenti bui e dalla successiva rinascita. Speriamo che trasmettano un senso di positività. Per noi, rappresenta il nostro miglior album fino ad oggi: un lavoro sublime che guida l’ascoltatore attraverso la storia della nostra band, tra perdite, gioie e nuovi inizi”, afferma il duo composto da Jack Sedman ed Harry Draper. “Abbiamo cercato di trovare un equilibrio in questo album, quindi alcune canzoni affrontano temi di cuore infranto, mentre altre sono profondamente edificanti. Abbiamo lasciato la nostra zona di comfort, il che si è rivelato un’esperienza fantastica”.

Nel 2020, gli Seafret stavano percorrendo un tour a supporto del loro secondo album quando la pandemia li ha costretti a interrompere le esibizioni e a fare ritorno nei loro rispettivi paesi. “Può diventare molto pesante per la mente”, ricorda Draper. “Ci siamo immersi in un luogo oscuro, ma abbiamo cercato di continuare a scrivere ed è sorprendente quanto siamo stati produttivi in realtà. Siamo veramente orgogliosi di questo disco”.

‘Wonderland’ si apre con ‘Never Say Never’, una canzone folk-pop caratterizzata da percussioni vivaci e fraseggi romantici di chitarra che fanno eco ai Police. Dall’altro lato, ‘See I’m Sorry’ è una traccia pop esuberante che è stata aggiunta all’ultimo minuto, con la produzione a opera del vincitore di un Grammy, Dan Grech-Marguerat. “Pensavamo che l’album fosse completo, ma la nostra vena creativa continuava a fluire. La canzone ha avuto un grande successo, anche tra i fan che hanno risposto alla nostra chiamata a partecipare al video musicale, inviando i loro motivi personali di scusa”.

‘Running Out Of Love’ esplora il tema delle relazioni che si dissolvono, mentre ‘Hollow’ riflette sull’impatto che la perdita di una persona cara può avere sulle persone che rimangono. Tra i brani preferiti dagli stessi Seafret, ‘Made Of Love’ trae ispirazione soprattutto dalla perdita della nonna di Sedman. La sua voce, caratterizzata da un tono graffiante e carico di emozione, cattura il dolore profondo. La title-track, ‘Wonderland’, è altrettanto toccante, rappresentando il tema centrale dell’album: emergere dall’oscurità per ritrovare la luce.

Dopo aver firmato con una major all’inizio della loro carriera, gli Seafret si sono trasferiti a Londra, dove hanno trovato la loro identità musicale. In ‘Wonderland’, hanno collaborato con alcuni dei produttori più rinomati del Regno Unito, da Cam Blackwood (Florence and the Machine, George Ezra, London Grammar) a Steve Robson (Miley Cyrus, One Direction, Take That).