Anche se il cantante, cantautore e produttore Joe Henry non ha vinto tanti Grammy come sua cognata Madonna (tre per il suo lavoro di produzione, per i suoi sette), gode di ampi consensi da parte di illustri coetanei e di quelli che ha prodotto, una lista diversificata che include Joan Baez, Bonnie Raitt, Allen Toussaint con Elvis Costello, Billy Bragg, Sali
Anche se spesso descritto come alt.country, ha lavorato con musicisti jazz (Ornette Coleman, Marc Ribot) e, in questo 16° album con il suo stesso nome, insegue un territorio simile a Costello nel suo downbeat, front mood parlour.
Con tocchi di folk celtico (l’Yearling color violino), cabaret scuro, chitarristi Bill Frisell e Ribot tra il grande ma spargiosamente schierato cast, questo album di 14 tracce è accompagnato da seri passaggi strumentali di Henry e del collega produttore Daniel Lanois.
Tra questi punti l’umore intimo e triste affronta il dubbio esistenziale dei tempi recenti, come nella title track: “Ecco il sole che scende, la sua luce in strada che difende ciò che tutta la nostra giornata sta finendo. . . i problemi iniziano al risveglio, il peso del mondo quasi si rompe . . .”
C’è anche un bel tributo a Karen Dalton.
All The Eye Can See può essere esigente per la sua densità lirica, la scarsità e l’immaginario frammentato.
Ma molte pepite (Mission, Kitchen Door, Pass Through Me Now e soprattutto l’ottimista Red Letter Day) brillano tra la malinconia pervasiva.
Puoi ascoltare questo album su Spotify qui
Biografia
Joseph Lee “Joe” Henry (Charlotte, 2 dicembre 1960) è un cantautore e produttore discografico statunitense.
Da produttore ha collaborato con Solomon Burke, Shivaree, Teddy Thompson, Aimee Mann, Susan Tedeschi, Elvis Costello, Allen Toussaint, Rodney Crowell, Loudon Wainwright III, Lisa Hannigan, Bonnie Raitt, Billy Bragg e altri. Inoltre è coautore dei brani Don’t Tell Me e Jump di Madonna.
Album
- 1986 – Talk of Heaven
- 1989 – Murder of Crows
- 1990 – Shuffletown
- 1992 – Short Man’s Room
- 1993 – Kindness of the World
- 1994 – Fireman’s Wedding (EP)
- 1996 – Trampoline
- 1999 – Fuse
- 2001 – Scar
- 2003 – Tiny Voices
- 2007 – Civilians
- 2009 – Blood from Stars
- 2011 – Reverie
- 2014 – Invisible Hour
- 2016 – Shine a Light: Field Recordings from the Great American Railroad con Billy Bragg (2016)
- 2017 – Thrum
- 2019 – The Gospel According to Water
- 2023 – All the Eye Can See